Laboratori

L'attività del centro prevede alcuni laboratori che oltre a fornire momento di svago agli ospiti hanno una precisa valenza ai fini terapeutici.

 

Alcuni esempi:

 

Il “Laboratorio cura di sè” prevede una serie di attività orientate alla cura del corpo. Si articola su sessioni di lavoro manuale per la preparazione di creme di bellezza, saponi profumati o cosmetici naturali, che facilitano il coinvolgimento e la partecipazione. Sulla base dell'assunto che prendersi cura del proprio corpo favorisce il benessere psicologico e aumenta l'autostima, una parte del corso è dedicato a sessioni di trucco e ad altri trattamenti estetici. Un altro effetto benefico naturalmente è assicurato dalla socializzazione che avviene tra i partecipanti e dal rapporto umano instaurato.

 

Il “Laboratorio creativo” ha come scopo principale quello di contrastare gli effetti dell'apatia che può colpire alcuni ospiti e più in generale di intervenire sulla sfera umorale. Attraverso differenti attività espressive come la fotografia, la danza, o la recitazione vengono incanalate in maniera positiva energie fisiche e mentali aiutando il partecipante a star meglio con se stesso e con gli altri. Le attività proposte inoltre favoriscono la memoria e la freschezza della mente.

 

Il “Laboratorio di cucina” rientra nel percorso riabilitativo proposto dalla nostra struttura: la manipolazione e il riconoscimento olfattivo e visivo degli alimenti sono infatti funzionali alla riattivazione dei cinque sensi. Mediante la preparazione di piatti tipici della tradizione attraverso i sapori, riaffiorano ricordi personali e il cibo diventa un tramite per la riscoperta della propria identità. Il laboratorio si conclude con l'assaggio finale che rappresenta la gratificazione completa e finale per il lavoro svolto. Il cibo come elemento di socializzazione e condivisione.

Share by: