Il Centro diurno

Il Centro Diurno Integrato Demenze copre con i suoi servizi di accoglienza, anziani affetti da forme di demenza lievi o moderatamente gravi dei comuni di: Osimo, Castelfidardo, Loreto, Camerano, Offagna, Numana e Sirolo (ASUR – Zona territoriale n. 7).

 

Aperto per tutto l'anno per cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 8,30 alle ore 18,30), il Centro offre ai suoi ospiti assistenza socio-sanitaria e un'occasione per trascorrere la quotidianità in compagnia e con l'aiuto costante di personale preparato e disponibile.

Gli ambienti del Centro sono differenziati per i diversi momenti della giornata, studiati per ricreare un'atmosfera familiare e domestica e offrire agli utenti uno spazio abitativo protetto che concili libertà e sicurezza.

I servizi

Il Centro Diurno è direttamente collegato al complesso residenziale e alle sue strutture che possono essere fruiti liberamente dagli ospiti. I frequentatori del centro diurno hanno quindi a disposizione tutti i servizi della casa di riposo, come:

  • palestra;
  • biblioteca;
  • sala proiezione film;
  • assistenza religiosa;
  • parrucchiera.

Oltre ovviamente a tutti i servizi socio-sanitari, garantiti da personale specializzato.

Terapie

centro diurno per anziani
orto terapeutico

Obbiettivo principale delle attività terapeutiche è la riabilitazione cognitiva e fisica: le strategie di intervento adottate a riguardo comprendono alcune innovative terapie cognitive quali la Reminiscenza, il laboratorio musicale, la Valorizzazione, la Rimotivazione, il Procedural memory traning, la Terapia delle 3 R e la R.O.T. ed altre specifiche tecniche di orientamento spazio-temporale.

 

Grazie inoltre all'apertura nel 2005 del Giardino Sensoriale Alzheimer, il Centro ha potuto attivare ulteriori programmi riabilitativi, come la Garden Therapy e attività di cura di animali. Attraverso adeguate stimolazioni delle abilità non colpite dal fenomeno degenerativo, questi progetti mirano al potenziamento delle capacità cognitive dei soggetti affetti da demenza.

Le attività di animazione

laboratorio
Teatro

Accanto alle attività terapeutiche, il personale del centro è impegnato ogni settimana nell'organizzazione di varie attività di animazione che comprendono laboratori di cucina, laboratori manuali creativi, di giardinaggio, di canto, di cucito, letture di quotidiani e libri, proiezione di opere liriche o film su maxi-schermo, attività ludiche come giochi da tavolo, e molto altro ancora.

 

Il parco mezzi della fondazione che comprende veicoli attrezzati per il trasporto dei disabili permette di organizzare gite brevi e uscite di gruppo.

 

Infine per favorire la partecipazione dei familiari, questi vengono periodicamente convocati a riunioni, nel corso delle quali, oltre ad illustrare le attività svolte presso il centro, vengono proposte ulteriori attività da svolgere nel momento in cui l'ospite fa ritorno a casa al fine di migliorare la sua autonomia.

Share by: